CAMPOBASSO

La città di Campobasso, situata a 700 m. s.l.m., ha origini longobarde e, forse, esisteva già nell'VIII secolo con una propria cinta difensiva edificata sui resti di un'antica fortificazione sannita; il suo nome deriverebbe da Campus Vassorum, il luogo dove risiedevano i vassalli.


Il borgo antico, di origine medievale, si adagia sul pendio di un colle, detto Monte, dominato dal castello Monforte: vicoli e scalinate lunghe e tortuose, abitazioni storiche con i caratteristici cortiletti interni, portali in pietra ricchi di decorazioni, stemmi e figure allegoriche, invitano il turista all’esplorazione e alla scoperta. Chiese di diversa epoca si incontrano nel percorso: le chiese medievali di San Giorgio, con i suoi affreschi trecenteschi e di San Bartolomeo, la chiesa romanica di San Leonardo, la chiesa di Sant’Antonio Abate, che custodisce un bellissimo altare maggiore e un organo del 1696 e la chiesa di Santa Maria della Croce, sede dell'antica confraternita dei Crociati. Il Museo Provinciale Sannitico, nello splendido palazzo Mazzarotta, offre un viaggio nel passato con la sua preziosa collezione di reperti sanniti.


La parte più moderna ed elegante della città, originaria del XIX secolo e denominata centro murattiano, si sviluppa nella pianura ai piedi del borgo antico. Grazie al ruolo di fulcro amministrativo assunto nell'Ottocento, Campobasso conobbe un'espansione urbanistica, basata su un piano di assi ortogonali, impianto che le ha donato il titolo di "città giardino". Palazzi imponenti, come il Convitto "Mario Pagano" e il Palazzo del Governo, circondano la suggestiva piazza Gabriele Pepe. La Cattedrale neoclassica, decorata con affreschi di Amedeo Trivisonno e il Teatro Savoia, con la sua facciata Liberty, arricchiscono il panorama architettonico.


La Villa De Capoa, con i suoi 16.000 mq, rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della città. Caratterizzata da un'elegante architettura settecentesca e impreziosita da labirinti e statue marmoree, offre agli ospiti l'opportunità di immergersi in un'oasi verde nel cuore della città. I viali alberati e le aree di riposo ben curate sono ideali per momenti di relax e riflessione.


A Campobasso, durante il Giorno del Corpus Domini, sfilano per le strade le bellissime macchine dei Misteri, una rappresentazione unica di 13 “quadri viventi”, narranti la vita di alcuni Santi, portati a spalla da 200 “portatori”. I figuranti sono collocati su carri e formano figure ardite, grazie.