Una terra dove cultura e tradizione incontrano storia e natura.

Sono tanti i popoli che hanno abitato questa terra dalla preistoria fino ad oggi, beneficiando delle risorse naturali e dell’acqua di cui il Molise è ricco, lasciando numerose tracce di altri tempi e modi di vivere. A testimonianza della presenza umana fin dalla preistoria, nel giacimento di Isernia La Pineta (Museo Nazionale del Paleolitico) è stato ritrovato il più antico reperto umano scoperto in Italia. Non solo preistoria ma anche tracce sannitiche e romane che potrai ammirare visitando il santuario dei Sanniti di Pietrabbondante oppure l’affascinante area archeologica romana di Altilia Saepinum (Sepino), dove cardo e decumano riprendono il percorso del tratturo e parlano di una transumanza di radici antiche.

In Molise scoprirai un paesaggio culturale fatto di borghi medievali e castelli, una terra di luoghi di culto e cammini per entrare in contatto con la propria spiritualità. 

Immergiti nella tradizione viva del Molise partecipando ad una delle tante manifestazioni in programma durante il corso dell’anno. Tra quelle religiose, imperdibile la Processione dei Misteri di Campobasso, e tra quelle legate alla cultura popolare, sicuramente la Festa del grano di Jelsi.

Da vedere al {{ categoryName }}

Eventi al {{ categoryName }}

Offerte al {{ categoryName }}