Cerro al Volturno

Cerro al Volturno è un piccolo comune montano di origine medioevale che si trova in Molise, in Provincia di Isernia, nel cuore dell’Alta Valle del Volturno. L’origine della comunità vera a propria è legata all’influenza che ebbe su queste zone l’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno. La nascita del borgo risale all’anno Mille ed il nome deriverebbe dalla presenza nel suo territorio di un albero secolare conosciuto botanicamente come “quercus cerri”. Il territorio comunale, posto ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a 500 mt s.l.m., presenta un profilo geometrico irregolare ed aspro ed è caratterizzato dalla presenza del Rio dell’Omero e del complesso montuoso delle Mainarde che gli fanno da cornice naturale e rappresentano la maggiore peculiarità paesaggistica. ll fiume Volturno tocca il territorio del Comune di Cerro al Volturno a partire dalla confluenza con il vallone detto Fossato, al confine con Castel San Vincenzo. 
Caratteristica principale di Cerro al Volturno è l’imponente Castello Pandone che domina l’intero centro abitato e tutta l’Alta Valle del Volturno. La roccaforte è costruita su una preesistente fortificazione longobarda posta in cima ad una conformazione rocciosa. Intorno alla conformazione rocciosa si sviluppa il nucleo principale dell'abitato, diviso in due borghi raccolti intorno alle chiese di Santa Maria Assunta e di San Pietro Apostolo. 
La Chiesa di S. Maria Assunta si trova nella parte alta dell'abitato, vicino al castello, ed è per questo che è chiamata anche chiesa di Santa Maria al castello. Fu costruita intorno al 1000 dai primi abitanti del paese e fu promossa parrocchia intorno al 1500. Conserva, al suo interno, tre pale del XVII secolo e due cippi funerari di epoca romana (III-IV sec. d.C.). Molto interessante è il campanile a vela del XVII secolo. 
La Chiesa di S. Pietro Apostolo è, invece, nella parte bassa dell'abitato, fu eretta nel 1318 ed ha subito diversi restauri a causa dei danni provocati dai molti terremoti. Al suo interno ospita un magnifico altare in marmo policromo; è inoltre dotata di un poderoso campanile ad angolo la cui campana è datata 1300. 
Per quanto riguarda buon cibo e prodotti locali, se decidete di fare un giro nel Molise durante il mese di agosto c'è la Sagra del Pane, una festa di paese che accoglie tutti, abitanti e ospiti visitatori, per la degustazione gratuita di pane casereccio made in Molise.