ISERNIA

Situata su un promontorio collinare tra due valli fluviali, Isernia vanta una storia antica che risale a circa 600.000 anni fa, come dimostrato dal rinvenimento di reperti umani attribuiti all'Homo heidelbergensis, tra cui il reperto umano più antico d’Italia: il dentino di un bambino, ancora oggi visibile, ospitato nel Museo Nazionale del Paleolitico.


Nel IV secolo a.C. nei pressi della città sorgeva un abitato sannita, con possenti mura megalitiche che presidiavano il territorio e il tratturo Pescasseroli-Candela, un'antica rotta di transumanza. Nel III secolo a.C., i Romani fondarono la colonia latina di Aesernia, che divenne per un breve periodo la capitale italica durante la guerra sociale.


Il centro storico conserva una stratificazione archeologica di 2.300 anni, anche se è stato danneggiato da terremoti e guerre, incluso il pesante bombardamento del 1943 durante la Seconda guerra mondiale. Nonostante le avversità, Isernia è stata decorata con la Medaglia doro al valore civile e la Croce di guerra al valore militare.


La città offre numerose attrazioni turistiche, tra cui il rinomato Museo Nazionale del Paleolitico, che conserva preziosi reperti della preistoria, il Museo Nazionale di S. Maria delle Monache, il Museo civico, la Fontana Fraterna, la Cattedrale di San Pietro Apostolo, il suggestivo Santuario dei Santi Cosma e Damiano e il suggestivo centro storico.


Inoltre, Isernia ospita eventi culturali di rilievo, come Aeserninorum, un convegno e rievocazione storica che celebra le sue antiche origini, le Note di archeologia, un originale laboratorio musicale e la Passeggiata del gusto, che unisce trekking ed enogastronomia, offrendo ai visitatori un'esperienza sensoriale unica.


Per coloro che desiderano esplorare la città e i suoi dintorni, Isernia offre itinerari consigliati come "Tra le bellezze del borgo antico", che permette di scoprire i tesori nascosti del centro storico, "Le chiese del borgo antico", un percorso alla scoperta delle antiche chiese della città, e "Archeologia alla luce del tramonto", un'esperienza suggestiva che permette di ammirare i siti archeologici al calar del sole.