Percorso del Parco delle Morge Cenozoiche

Parco delle Morge

Il percorso prende avvio dall’abitato di Pietracupa che sorge intorno ad un'enorme “morgia”  ricca di  grotte  dove anticamente si rifugiavano dei  monaci. Nel cuore della morgia c'è anche un'antichissima chiesa rupestre riportata al culto del secolo scorso.


Pietracupa si trova in un’area interna ed è un comune di soli 200 abitanti. C’è la possibilità all’interno della municipalità di noleggiare delle biciclette/mountain bike e percorrere dei sentieri che seguono l’itinerario del Parco delle Morge.
Da Pietracupa si prosegue in direzione Salcito (distante 10 Km) situato su una collina a 706 metri sul livello del mare e caratterizzato da alcune morge presenti nel territorio. Di particolare interesse la morgia Pietravalle e la morgia Pietra  Martino, quest’ultima perfetta per l’arrampicata sportiva. Nelle calcareniti della morgia Pietravalle sono presenti delle cavità  artificiali,  riconducibili ad un insediamento   rupestre,  l’antico "Castrum Sancti Lorenzi".

Adiacente alla morgia si trova il bosco Pietravalle dove si sono verificati degli episodi di brigantaggio tanto che la morgia stessa è conosciuta anche come la Morgia dei Briganti!

 

Sito web: http://www.parcodellemorge.it/index.php

Pagina FB: https://www.facebook.com/Parco-delle-Morge-1495841684001727