Guardiaregia-loc. Pagliarone (Tratturo)

Il cammino prosegue uscendo dal paese in direzione valle lungo la strada di collegamento principale. Seguendo le indicazioni del cammino, si svolta a destra poco prima di raggiungere  due palazzine di edilizia popolare. Percorrendo stradine asfaltate secondarie in falso piano, si affrontano diversi incroci che indirizzano ad una antica pista mulattiera che scende ripidamente nella sottostante piana fino ad incrociare la via della transumanza. A questo punto la rotta cambia di 90 gradi e svolta a destra lasciando l’asfalto. 3,50Km
0:30

loc. Pagliarone (Tratturo)-Altilia (Sepino)

Sempre dritto attraverso dolci salite e discese attraversando piccoli torrenti, mulattiere, fontane, campi coltivati. L’arrivo ad Altilia non passa inosservato, un’imponente porta di ingresso alla città accoglie i visitatori. Il percorso attraversa tutto il sito archeologico uscendone dal versante opposto proseguendo la sua rotta lungo il tratturo per poche centinaia di metri.  5,80Km