BORGO DEL MERLETTO 2023

BORGO DEL MERLETTO 2023

BORGO DEL MERLETTO 2023
L’ Associazione di Promozione Sociale “Il Merletto di Isernia, L’Arte nelle Mani”, con sede ad Isernia in Vicoletto Pentri n. 24 ed operante sull’intero territorio regionale dal 15 Luglio al 30 Settembre organizza la manifestazione “Borgo del Merletto 2023”.
Sarà possibile visitare 4 botteghe a tema e il celeberrimo Albero della Felicità, primo ed unico prototipo di albero, brevettato nel Febbraio 2023, interamente realizzato in trine.
La manifestazione nasce con l’obiettivo di dare la più ampia diffusione all’arte del Tombolo ed in particolare all’arte del Tombolo isernino. L’idea è quella di creare una manifestazione che riesca a coinvolgere l’intera popolazione isernina e allo stesso tempo funga da attrattore per turisti provenienti dall’intero territorio regionale, nazionale ed Europeo.
La manifestazione si pone come strumento fondamentale per il raggiungimento degli scopi dell’associazione la disseminazione e la divulgazione di un’arte dall’assoluto valore storico e culturale nonché dal forte carattere identitario.
L'arte del merletto a tombolo fu portata a Isernia dal regno di Napoli nel XIV secolo, e fu diffusa dalle monache spagnole che abitavano il convento di Santa Maria delle Monache e di Santa Chiara.
L’idea è quella di replicare il Borgo del Merletto considerato il notevole apprezzamento e successo riscosso, anche inaspettatamente, dai tanti turisti accolti. Il Borgo del Merletto 2022 ha accolto circa 25 mila visitatori che restavano meravigliati ed affascinati dagli elaborati esposti e dalle merlettaie che lavoravano il tombolo in ex-tempore.
Le botteghe saranno aperte tutti i giorni rispettando i seguenti orari:
mattina dalle ore 09:30 alle ore 12:30, pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19:30
Il tour prevede un impiego di 30-40 minuti.