Carnevale di Larino

Carnevale di Larino

In origine il Carnevale a Larino era legato ad antiche tradizioni popolari ed in particolare all’usanza di vestirsi da “Pacchianella” cantando e ballando in giro per le case in cambio di un regalo. La prima manifestazione rievocativa fu organizzata nel 1955, con la realizzazione di un carretto e costumi presi in affitto. Negli anni successivi i carri vennero realizzati con materiale da recupero (legno, stoffa etc.). Nel 1975, solo vent’anni più tardi dalla prima manifestazione quattro giovani larinesi iniziarono a realizzare veri e propri carri allegorici e decisero di costituire un comitato per l’organizzazione di questa festa.

La manifestazione, tra le più importanti del Molise, è una festa molto sentita dai giovani del posto i quali, organizzati in gruppi, per mesi lavorano con passione e dedizione alla realizzazione degli splendidi carri preceduti, nel giorno della manifestazione, da corpi di ballo che rallegrano l’atmosfera. Nel corso degli anni e delle edizioni, questi gruppi assemblatori di carri hanno acquisito una perizia realizzativa e una esperienza di tutto rispetto che rendono i carri delle vere e proprie opere d’arte, paragonabili a quelli del vicino Carnevale di Putignano.

È possibile visitare la mostra permanente del Carnevale situata all’interno del Palazzo Ducale. La sala è allestita con foto storiche inerenti al Carnevale e ornata con stampi e maschere di cartapesta. Qui viene conservata la mascotte Larinella, che durante i giorni della manifestazione viene portata in piazza. Larinella è stata ideata grazie ad un concorso indetto nel 2007 dalla Pro Loco Città di Larino per la realizzazione della mascotte del Carnevale Larinese. La vincitrice ha ideato la mascotte come un giullare in calzamaglia romboidale blu e rosso con finiture in oro, il volto coperto da una maschera nera, e circondata in vita dall’Anfiteatro romano di Larino. È stata presentata al pubblico nell’ottobre dello stesso anno e, con delibera comunale, è diventata la mascotte ufficiale del Carnevale Larinese.

Quando: Weekend che precede il Martedì Grasso.