XXVIII EDIZIONE "NOI ARTISTI DI QUESTA TERRA"

MANIFESTO 14 AGOSTO

Il 13-14 agosto a Montorio nei Frentani si terrà la XXVIII edizione della manifestazione ‘Noi…Artisti di Questa Terra’. Due giornate di eventi ed attivita', premi e riconoscimenti ad artisti e personalità del mondo della cultura.  OSPITE D'ECCEZIONE DELL'EVENTO IL MAESTRO NICOLA PIOVANI.

PROGRAMMA 13 AGOSTO 2024

Ore 18:00 Franco Valente Racconta Montorio nei Frentani

Ore 18:30 Concerto di Michele Cinquina presso la Chiesa S. Maria Assunta (evento in collaborazione con Adrifest)

Ore 21:00 Degustazione di prodotti tipici

Ore 21:30 Concerto di Erika Petti 

 

PROGRAMMA 14 AGOSTO 2024

Ore 21:00 XXVII EDIZIONE NOI...ARTISTI DI QUESTA TERRA

Ospite d’eccezione il Maestro, Compositore e Direttore d’Orchestra Nicola Piovani, autore di numerose colonne sonore composte per i più grandi registi italiani. 4 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento e Premio Oscar (1999). Sara Ciocca, attrice e doppiatrice di origine molisana. Seppur giovanissima ha già lavorato in film e produzioni di grande successo nazionale ed internazionale interpretando ruoli da protagonista con i più grandi attori italiani. Solo per citarne alcuni è una delle protagoniste del film ‘La Dea Fortuna’ di Ferzan Ozpetek, doppiatrice del personaggio Riley in ‘Inside Out 2’, record di incassi per un film d’animazione. Simone Sala, pianista docente e direttore artistico. E' sicuramente uno degli artisti piu' operosi e prolifici della Regione Molise. Come pianista ha collaborato con moltissimi grandi Artisti sia italiani che stranieri, tra cui Piero Angela, Billy Cobham, Tullio de Piscopo, Michel Camilo, Flavio Boltro, Gino Paoli, Michele Placido. Ricky Bonavita con la sua 'Compagnia Excursus', Coreografo, danzatore e docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma. ha collaborato con Fundación Opera Panamá, International World Stars of Ballet Art in Kazakhstan, La Compagnia dell’AND a Roma, Akarwerkstatt in Svizzera. Numerosi i premi e riconoscimenti conferiti in questa edizione. Premio scientifico alla professoressa ed antropologa Letiza Bindi, per l’importante lavoro di ricerca, studio e valorizzazione del territorio. Premio al Sindaco di Agnone e Presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia per l’impegno nella candidatura di Agnone a Capitale della Cultura 2026. Premio Artistico alla restauratrice Antonella Casaccia, restauratrice di dipinti presso l’Abbazia di Westminster. Premio al coraggio a Donato Di Memmo, dirigente del Comune di Bologna, storia di coraggio e di straordinario impegno. Premio ‘Turismo delle Radici’ ad Angelo Sollazzo, Presidente Nazionale della CIM (Confederazione degli Italiani nel Mondo). 

https://www.youtube.com/watch?v=ejVHzCfUalk&t=833s

Con una consolidata storia alle spalle, l’evento negli anni ha permesso di tracciare una storia artistica della Regione Molise che assume un valore particolare per le nuove generazioni che colgono nell'evento la possibilità di incontrare dal vivo artisti e personalità del mondo della Cultura, intesa nelle diverse accezioni, di valenza locale, nazionale ed internazionale. Realizzare grandi eventi nelle piccole comunità è da sempre l'obiettivo dell'Associazione L’Associazione, nella sua lunga vita, ha premiato oltre 1200 artisti locali e personalità di fama nazionale ed internazionale. Per citarne alcuni: Angelo Branduardi, Fred Bongusto, Fabrizio Moro, Inti-illimani, Tosca, Ambrogio Sparagna, Lina Sastri, Franco Arminio, Simone Cristichhi, Simona Molinari, Vittorio Sgarbi, Balletto Nazionele Cubano, Balletto Nazionale Spagnolo, Elio Germano, Domenico Iannacone, Nanni Garella, Gilda Giuliani, Samantha Togni e Samuel Peron, Natalia Titova, Federica Carta, Sonhora.