Cantalupo nel Sannio-loc. Forche Vecchie (San Massimo)

Si continua il cammino prendendo la direzione che dal centro del paese scende verso la SS17. Dopo poche decine di metri in discesa dal centro, lungo la strada principale, ben visibile sulla destra una lunga scalinata in salita ci riporta sulle tracce del percorso. Si esce dal centro urbano e si comincia a percorrere asfalti secondari in discesa diretti al Tratturo nella sottostante piana di Bojano. Raggiunta la piana, l’asfalto lascia il posto ad una mulattiera sulla sinistra, il Tratturo. Riparati dall’ombra degli alberi, che ne delimitano la traccia, si percorre poco più di un chilometro per arrivare alla fine di questa tappa parziale che segna l’uscita dalla via della transumanza e la salita a mezza costa verso San Massimo. 2,60Km
0:24

loc. Forche Vecchie (San Massimo)-San Massimo

Lasciata la mulattiera in piano sul Tratturo, la traccia svolta bruscamente a destra e comincia la leggera, ma costante, salita in direzione del borgo arroccato di San Massimo. Il fondo stradale e asfaltato e si snoda tra abitazioni di borgate che anticipano l’agglomerato principale. Attenzione, prima dell’ingresso in paese attraversamento di strada statale a scorrimento veloce, a seguire ripida salita di ingresso al borgo.