San Biase-Salcito (chiesa di San Nicola)

Si esce dal piccolo paesino di San Biase scendendo la scalinata che si dirama dalla piazza centrale in direzione nord. Seguendo l’asfalto principale si seguono le indicazioni per la strada interpoderale diretta a Salcito. Dopo un breve tratto pianeggiante, il percorso svolta a sinistra, lascia l’asfalto e scende ripidamente lungo una mulattiera intervallata da brevi tratte di asfalto. La lunga discesa raggiunge la caratteristica e fertile valle del Torrente Rivo che, dopo essere stato attraversato grazie ad un piccolo ponte carrabile della strada interpoderale, scende verso il fiume Trigno. La rotta, una volta attraversato il Rivo, risale all’interno di un fresco bosco di cerri che nascondono misteriosi laghetti naturali nascosti alla vista dei distratti. La salita di circa un chilometro e costante e con una discreta pendenza. La fine della mulattiera culmina incrociando il Tratturo “Celano-Foggia” , si svolta a sinistra e dopo un centinaio di metri si raggiunge la caratteristica chiesa rurale di San Nicola in agro di Salcito. 6,30Km
1:24

Salcito (chiesa di San Nicola)-Trivento (chiesa Sant’Anna)

Si riparte in direzione nord-ovest risalendo il Tratturo “Celano – Foggia” fino al valico di Colle Pidocchi ad 813 m.s.l.m.. Svolta a destra lasciando il Tratturo e si prosegue in piano su comode sterrate costeggiando la destra di Monte Lungo. Il percorso, dopo meno di un chilometro di tratta pianeggiante, comincia la sua discesa a valle  intercettando la strada comunale Contrada Maiella. La sosta e dopo poche centinaia di metri su strada asfaltata nel giardino della chiesa di Sant’Anna. 6,10Km
1:18

Trivento (chiesa Sant’Anna)-Trivento

Nella parte posteriore della piccola chiesa, nascosto tra gli alberi, uno stretto sentiero in discesa raccorda il percorso con la sottostante strada comunale. Sbucati sulla strada asfaltata si svolta a sinistra e si percorrono poche decine di metri di asfalto fino ad imboccare una stretta mulattiera sulla destra che scende nel Vallone Maiella per poi risalire ed entrare in pieno centro nella piccola cittadina di Trivento. 3,00Km