Campolieto-Chiesa di Santa Maria della Strada

Il percorso si sposta sulla sinistra della ferrovia percorrendo una mulattiera che raggiunge il sottopasso per passare al lato opposto e raggiungere quota 909 m.s.l.m. al passo di Campolieto. Da questo punto la rotta lascia il Braccio Tratturale svoltando a destra tra le case di una contrada e discende una dolce collina coltivata interrotta solo dall’attraversamento della ferrovia che si supera attraverso un piccolo sottopasso. Si prosegue da lì il cammino ed appare, in lontananza, la chiesa di Santa Maria della Strada. 4,50Km
1:06

Chiesa di Santa Maria della Strada-Castellino Nuovo

In direzione nord-est, si lascia alle spalle la chiesa medioevale e si comincia una ripida salita che culmina, ad un centinaio di metri, con un nuovo sottopasso della ferrovia e l’inizio di una breve discesa che porta all’interno del bosco di Santa Maria della Strada. Il percorso diventa un mulattiera nel bosco che dopo un primo tratto pianeggiante svolta a sinistra e conduce ad una salita che culmina con una strada bianca. La rotta da seguire è verso destra, la strada scende e risale aggirando un folto bosco di cerro, raggiunge l’incrocio di Castellino Nuovo tra la Strada Provinciale 13 e la Strada Provinciale 141. 8,10Km
2:06

Castellino Nuovo-Petrella Tifernina

Il percorso attraversa la Strada Provinciale 13 e continua costeggiandola alla sua sinistra. Sempre dritto in discesa tra i campi si raggiunge in poco tempo l’abitato di Petrella Tifernina.